Possedere una casa per le vacanze, che sia particolarizzata da una terrazza con vista mare oppure all’interno di un’idilliaca cornice montana, è il sogno di molte persone, ma anche un buon investimento di denaro. Comprare una casa vacanze può rappresentare, infatti, un’opportunità perfetta per generare un guadagno costante nel tempo.
Con la pandemia si è scoperta, oppure accentuata, l’esigenza di avere una casa di proprietà fuori città, ricca di spazi aperti e a contatto con la natura, dove poter realizzare le necessità di un momento di vacanza, di pausa dalla città, di smart working…
Quando si decide di comprare casa, bisogna prima di tutto domandarsi perché si vuole comprare, quanto tempo si trascorrerà, la somma di denaro che si vuole generare mensilmente o annualmente…Sulla base di queste e altre risposte si potranno valutare soluzioni differenti.
Che si tratti di vacanze o di un investimento immobiliare, vediamo quindi i 6 aspetti principali da considerare prima di comprare una casa vacanze.
Definisci gli obiettivi personali
Tornando al discorso già accennato, prima di tutto è importante domandarsi in che termini si considera l’acquisto: si può decidere di comprare casa per motivi personali, di investimento o di affitto.
• Seconda casa: un personale appoggio da utilizzare a piacimento, per momenti di relax, vacanza, lavoro, studio; in questo caso si devono valutare solo le esigenze personali.
Investimento: conviene scegliere una città importante per l’arte o per il business, per avere la sicurezza di avere un guadagno tutto l’anno e a tempo pieno;
Affitto in alta stagione: è consigliabile un luogo marittimo, lacustre o montano. Se si desidera avere delle entrate extra solamente nel periodo estivo, vi è la certezza di lavorare sempre con una casa vacanze situate al mare o al lago; invece con una casa vacanze in montagna potrà essere maggiormente sfruttata non solo nei mesi estivi ma anche nei mesi invernali
Affitto nelle mezze stagioni: potrebbe essere un buon investimento comprare casa nell’entroterra. Le zone collinari permettono, infatti, di avere un flusso turistico meno costante, ma garantito: ci sarà sempre qualcuno che desidererà passare un weekend lungo tra natura e relax.
2. Valuta la proprietà
Una volta trovata una proprietà che presenta le caratteristiche desiderate, è consigliabile fare una valutazione; in questo mondo si avrà un doppio riscontro e un’analisi più precisa dell’immobile.
3. Valuta i costi di gestione e di manutenzione
Prima di acquistare la casa, occorre anche valutare quante e quali sono le spese, come: le condominiali, le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, le spese di riscaldamento. Se si sta valutando di comprare una casa vacanze per affittarla in seguito, sarà necessario calcolare anche le spese del servizio di pulizia, gli interventi idraulici ed elettrici e la manutenzione della casa.
4. Considera la distanza
È importante considerare la distanza rispetto all’abitazione principale, per calcolare correttamente le spese per poter raggiungere la meta estiva in caso di villeggiatura o necessità.
5. Valuta i rischi
Se l’acquisto dell’immobile è dettato dalla volontà di un affitto successivo, è necessario valutare anche i periodi di minor afflusso, tenere in conto che potrebbero esserci delle spese legali, guasti…
La classifica delle sei città più ambite d’Italia
Per poter fare la scelta giusta, ecco i dati emersi dal rapporto sugli immobili turistici di Fimaa (Federazione italiana mediatori agenti d’affari) e della società di ricerche di mercato Nomisma.
Sicuramente l’Italia con le sue risorse naturali regala ai cittadini e soprattutto ai turisti, panorami ed esperienze uniche.
Le mete più ricercate, turistiche e, quindi, costose sono:
1. Cortina d’Ampezzo. La perla delle Dolomiti torna a essere la prima in classifica con i valori immobiliari più alti. I prezzi per metro quadrato hanno raggiunto i 13.500 euro.
2. Madonna di Campiglio e Forte dei Marmi. Le due città, che l’anno scorso ricoprivano il primo posto, condividono ex aequo il secondo, con prezzi che raggiungono i 13.000 euro.
3. Capri conquista il terzo posto del podio. Una delle isole campane più famose e gettonate possiede alti valori immobiliari, con prezzi che raggiungono i 12.000 euro.
4. Courmayeur. Località alpina in Valle d’Aosta. L’ambita meta di molti vip, ai piedi del Monte Bianco, presenta prezzi per un’abitazione nuova attorno agli 11.000 euro al metro quadro.
5. Santa Margherita Ligure. Al quinto posto troviamo una località marina in provincia di Genova. In questa città per l’acquisto di un’abitazione si raggiungono i 10.500 euro al metro quadro
Prezzi in media per case vacanze
Tralasciando le città più costose, il prezzo medio per acquistare una casa vacanza nelle città turistiche italiane si aggira intorno ai 2.730 euro per metro quadro commerciale, con un aumento positivo del +3,1% rispetto all’anno scorso in piena pandemia (stima elaborata dall’Osservatorio di Fimaa e Nomisma).
Gli immobili possono essere:
Nuovi posizionate in città turistiche dove i prezzi si attestano oltre i 3.700 euro al metro quadro (i prezzi stabiliti dai venditori oscillano tra i 2.900 e 4.200 euro al metro quadro);
Usati dove i prezzi medi oscillano tra 2.110 e 3.160 euro.
Dove comprare la casa vacanze al mare?
Abbiamo visto prima che Forte dei Marmi e Capri, seguite da Positano e Porto Cervo, essendo mete così gettonate, richiedono cifre molto importanti che raggiungono, come tetto massimo per le soluzioni nuove, tra i 5.200-6.100 euro.
Alcune soluzioni perfette per delle casa vacanze al mare sono:
• Palinuro, in provincia di Salerno, con prezzi che variano per le abitazioni nuove tra i 2.050-2.400 euro;
Porto Cesareo e Gallipoli, in provincia di Lecce, tra i 2.700-1.600 euro;
Lipari, in provincia di Messina, con prezzi per abitazioni nuove tra i 1.800-2.800 euro.
Dove comprare la casa vacanze in montagna?
Se Cortina, Madonna di Campiglio e Courmayeur sono le mete più ambite e più costose, basterà scendere verso la Lombardia e gli Appennini per risparmiare un po’.
Alcune mete montane dove trovare la perfetta casa vacanze sono:
• Lombardia, precisamente a Sondrio, con prezzi per le nuove abitazioni tra i 1.500-2.000 euro;
l’Italia centrale, sugli Appennini, propone località de L’Aquila come Pescocostanzo e Roccaraso con valori tra i 1.600-2.600 euro;
Veneto, ad Asiago con valori tra i 1.950-2.750 euro per le top nuove.
Conclusioni
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle curiosità e sulle novità del mondo immobiliare, per sapere di più sui bonus 2021 e per vedere le nostre migliori offerte!