All’inizio acquistare o vendere casa, o generalmente un immobile, può sembrare cosa facile: individuato l’acquirente si concorda il prezzo finale e si conclude l’affare…semplice non vi pare?
Purtroppo no, la realtà attorno ad una vendita o ad un acquisto di un immobile è molto più complessa.
Il settore della compravendita immobiliare, infatti, cela segreti e peripezie: è caratterizzato da una lunga serie di elementi legislativi, burocratici ed economici che possono creare problemi.
È fondamentale conoscere anche il più piccolo cavillo se si vuole eseguire una transazione tranquilla e ben riuscita.
Contattare un agente immobiliare, o comunque un’agenzia immobiliare, significa richiedere il parere, un confronto e un giudizio da un professionista del settore, qualificato e costantemente aggiornato sulle diverse novità del campo (come per esempio le sempre nuove normative).
Deviare problematiche economiche e conoscere tutti i cavilli legali sono, però, solo alcuni dei vantaggi offerti dalle agenzie immobiliari.
Ecco 5 buoni motivi per affidarsi ad un’agenzia immobiliare per la vendita o l’acquisto del proprio immobile.
- Valutazione: gli agenti immobiliari conoscono il mercato
L’agenzia immobiliare dispone di un team che conosce molto bene il mercato di riferimento, le dinamiche, i pro e i contro del momento.
Queste informazioni rendono gli agenti immobiliari perfettamente capacità di trovare il giusto acquirente per la casa o la perfetta abitazione che stai cercando; di effettuare valutazioni realistiche; di trattare e stabilire i prezzi corretti della transazione.
Un professionista del settore è in grado di valutare il prezzo corretto per un immobile, posizionandolo coerentemente all’interno del mercato.
La scelta di un prezzo troppo basso porta alla svalutazione dell’immobile e la perdita di liquidità; al contrario, un prezzo troppo alto causa la perdita di potenziali clienti e l’inflazione della casa.
La valutazione dell’immobile è molto importante ed insidiosa; dipende da molti fattori, tra cui i prezzi medi del mercato di riferimento e il target prescelto. L’agenzia CompriCasa non si concentra, infatti, sulla velocità di vendita o di acquisto, ma sul miglior risultato possibile in base alle necessità e alle esigenze del singolo.
CompriCasa, attraverso un metodo collaudato grazie agli anni di esperienza, riuscirà a condurre la giusta negoziazione senza coinvolgimenti emotivi o personali. L’agente immobiliare, infatti, è sempre una figura terza alle parti, e quindi sempre focalizzato a fare unicamente gli interessi del cliente.
- Negoziazione: compravendita professionale
Gli agenti immobiliari sono in grado di individuare, in modo preciso e professionale, i potenziali interessati all’immobile. Permettono, dunque, l’incontro di domanda e offerta, collaborando anche con altre agenzie.
Il momento della compravendita è un momento complesso ugualmente per chi compra, quanto per chi acquista.
L’intermediazione svolta da parte di un professionista del settore garantisce un valore aggiunto da non sottovalutare.
- Promozione: pubblicazione e conoscenza dell’immobile
Far pubblicare l’immobile, contattare gli acquirenti e promuovere l’annuncio sono attività che, svolte dal singolo, non saranno mai equiparabili a quelle di un agente immobiliare.
Spesso accade, infatti, che le compravendite si basino su fortuna o su importanti compromessi economici.
Un tentativo di vendita privata sarà per forza limitato, al contrario di quello svolto da un’agente immobiliare, avendo la possibilità di accesso a innumerevoli canali.
Un’agenzia immobiliare, contrariamente, investe le proprie risorse: ha a sua disposizione molti contatti, canali e servizi professionali che consentono di raggiungere un’ampia rete di potenziali clienti, sicuramente più di quanto non possa fare un proprietario con un annuncio privato.
Inoltre conosce il mercato di riferimento, il territorio, le persone con le loro peculiari esigenze, necessità e disponibilità economiche, tutti elementi strategici nel matching domanda/offerta.
Tramite il lavoro dell’agente immobiliare, l’immobile godrà di maggiore visibilità e, sfruttando anche il potenziale di comunicazione dei social network, raggiungerà un numero ancora più ampio di persone.
- Tutela: il settore immobiliare è la sua professione
Le visite organizzate e i prospetti proposti sono valutati e analizzati su misura per il singolo. L’agente immobiliare guiderà l’acquirente o il venditore durante tutto il percorso di scelta, dalla prima visita ai successivi sopralluoghi, nei quali verranno presi in considerazione sia le caratteristiche dell’immobile, sia i vantaggi e gli svantaggi.
Il cliente verrà accompagnato fino alla decisione finale che sarà presa in totale serenità, consapevolezza e trasparenza.
Affidarsi ad un agente immobiliare significa avere, quindi, a disposizione vari servizi e la garanzia di un professionista, che seguirà il progetto passo per passo.
L’agente immobiliare è un professionista qualificato tenuto ad occuparsi della vendita e dell’acquisto a 360°, il che comprende, per esempio, la scelta dell’immobile, la valutazione, la gestione della trattativa, la verifica preliminare di tutti i documenti relativi all’immobile in vendita, il versamento della caparra, l’appuntamento con il notaio…Ogni fase sarà gestita sia nel rispetto delle normative, sia nella tutela dei diritti e degli interessi.
CompriCasa valuta il tuo immobile, fornisce i migliori servizi assicurativi e finanziari e si pone come intermediario in tutto. I servizi assicurati e garantiti dall’agenzia immobiliare CompriCasa sono:
- Valutazione dell’Immobile
- Intermediazione Creditizia
- Servizi assicurativi
- Gestione Permute
- Visure e Certificazioni
- Registrazione Atti di Locazione
- Assistenza in Sede di Rogito Notarile
- Servizi Accessori
- Home Staging
- Antistress.
Troverò la casa dei miei sogni, perfetta per le mie esigenze? Riuscirò ad ottenere il miglior prezzo? Il costo è davvero in linea con il mercato per quella zona?
Affidarsi ad un’agenzia immobiliare significa lasciare tutto in mano a dei professionisti del settore ed evitare queste continue domande e dubbi.
Richiedere la consulenza di un professionista che conosce la materia non solo nell’individuazione dell’immobile, ma in tutte le successive incombenze burocratiche, legali o amministrative, sapendo che eseguirà ogni adempimento nel nostro interesse, significa affrontare questo cambiamento con tranquillità e serenità.
L’agente immobiliare avrà il compito di seguire passo passo e in ogni minimo dettaglio tutta la trattativa, facendo in modo che ogni elemento sia corretto: rispetto delle norme vigenti, sottoscrizione della proposta di acquisto scritta al versamento della caparra e fino alla definitiva conclusione della trattativa di fronte al notaio.
L’agenzia immobiliare offre al singolo un significativo risparmio di tempo, denaro e anche di ansia, occupandosi della burocrazia necessaria alla vendita o all’acquisto.
Il compito dell’acquirente o del compratore sarà unicamente quello di decidere in che termini avverrà l’operazione.
Liberarsi degli interrogativi e dal carico di ansia ha un valore inestimabile!
Conclusioni
Se state cercando di vendere o acquistare un immobile ricordatevi tutto questo.
Evitate di improvvisarvi agenti immobiliari e affidatevi ai consigli di professionisti come noi!