"Non esiste mondo fuori dalle mura di Verona, ma solo purgatorio, tormento, inferno.
Chi è bandito da qui è bandito dal mondo, e l'esilio dal mondo è la morte."
William Shakespeare, Romeo e Giulietta - Atto III, Scena III
Il lamento di Romeo costretto ad abbandonare Verona, e quindi Giulietta, è uno dei passi più celebri della tragedia shakespeariana.
L’interpretazione più comune di questo atto, vede Giulietta paragonata al “mondo”: la fanciulla era ormai diventata l’universo di riferimento del giovane Romeo.
Una seconda lettura, però, può essere rivolta all’analisi del contesto storico in cui si svolse la vicenda: Verona, a cavallo tra 1200 e 1300, era un Comune in via di transizione verso la Signoria. La struttura città-stato indipendente caratterizzava gran parte del territorio italiano: allontanarsi dalle mura di Verona significava varcare un confine oltre il quale sarebbe stato tutto diverso, per usi, costumi e leggi.
Verona è una città unica, con una storia ricca di avvenimenti.
Tradizioni, arte e cultura: sono molti i motivi per cui è una delle città più belle del mondo, dove la qualità della vita è alta e dove viverci offre una serie di fantastiche opportunità.
Grazie al suo passato è diventata molte cose, una delle più famose definizioni è quella di “città dell’amore”, resa eterna da William Shakespeare; ma per tutte le proprie vicende, Verona rappresenta molto di più del palcoscenico della tragedia.
Le sue origini risalgono alla fondazione del primo nucleo abitativo sul colle San Pietro durante il Neolitico: le testimonianze di una storia così antica e ricca sono visibili grazie ai monumenti che particolarizzano la città, alle strade e alla loro struttura, alla disposizione e alle forme delle piazze.
Verona, sorta dunque in età preromana sull’ansa dell’Adige, acquistò, fin da subito, grande importanza mercantile e militare. Durante la dominazione romana Verona prosperò fino a diventare una delle più importanti città del Nord Italia.
L’Arena, grandioso anfiteatro, fu eretta nel primo secolo Dopo Cristo, con il marmo estratto da cave della provincia: è il monumento che più di ogni altro ricorda le origini romane, rappresentando il simbolo di Verona in tutto il mondo.
La città, durante la signoria scaligera, è stata anche il luogo dove Dante Alighieri trascorse il suo esilio:
Lo primo tuo refugio e 'l primo ostello
sarà la cortesia del gran Lombardo
che 'n su la scala porta il santo uccello;
ch'in te avrà sí benigno riguardo
che del fare e del chieder, tra voi due,
fia primo quel che, tra li altri, è più tardo.
Paradiso - XVII, v. 70
Dante rimase a Verona almeno sette anni, scrivendovi parte della Divina Commedia; sono molti i riferimenti alla città e ai suoi personaggi storici. Gli eredi di Dante tuttora vivono nella città scaligera.
La lunga storia di Verona dunque, protagonista di episodi e ricca di monumenti come quelli sopracitati, rende evidente come comprare casa o vivere in questa città sia sicuramente un ottimo investimento, personale e lavorativo.
Oltre al florido passato, Verona presenta altre importanti caratteristiche: la densità di popolazione, l’estensione, la vivacità economica, ma anche la ricchezza storica, culinaria e architettonica sono elementi che garantiscono una perfetta vivibilità nelle varie zone della città.
Verona è un’ottima sede sia da un punto di vista personale, sia lavorativo; è, allo stesso tempo, una meta ambita da migliaia di turisti che ogni anno affittano appartamenti per trascorrere le proprie ferie e immergersi così nel fascino di questa città.
La città dalle molteplici sfaccettature è il posto perfetto da chiamare casa.
La casa, infatti, non è semplicemente cemento e mattoni, ma racchiude caratteristiche ed elementi unici e personali: trovare la giusta casa a Verona è possibile avendo delle informazioni specifiche sulle varie offerte messe a disposizione.
Quale suggestione cerchi per la casa che hai sempre sognato a Verona?
Cinema, musei, locali, ristoranti e pub; paesaggi di pianura e di collina; brevi distanze tra Lago di Garda e i monti della Lessinia…che il tuo desiderio sia una villa indipendente, un appartamento in affitto o un attico all’ultimo piano di un condominio con vista Torricelle, Verona offre tutto questo e molto di più.
I quartieri del centro sono vari e diversi, ognuno presenta caratteristiche e disponibilità precise.
Veronetta, il quartiere più antico, ospitò il primo nucleo abitativo della città. È particolarizzato dai resti del Teatro Romano e dal forte austriaco noto come Castel San Pietro, sul colle di San Pietro, incantevole luogo che domina la città.
Nel centro storico, si alternano in modo armonico tutte le caratteristiche delle epoche storiche che ha vissuto la città: del suo passato conserva monumenti grandiosi e tracce significative della struttura viaria romana, la via Postumia e la via Claudia Augusta. Il centro storico di Verona è caratterizzato da opere di arte romanica e gotica. Fra il XIII e il XV secolo, fu anche la splendida capitale della Signoria Scaligera che sostenne la diffusione dell’arte e della cultura, offrendo una delle opere più caratteristiche della città: le Arche Scaligere. Il centro rappresenta, quindi, un susseguirsi di palazzi signorili e monumenti storici che ospitano e fanno da cornice a negozi, locali e ristoranti.
Valdonega, la zona residenziale più vicina al centro, alterna parchi e giardini a splendide ville e ampi e luminosi edifici residenziali.
Verona è circondata da borghi limitrofi al centro: Borgo Trento, Borgo Venezia, Borgo Roma e Borgo Milano.
Ognuno di questi offre diversi servizi ed è perfettamente collegato con gli altri e al centro cittadino.
Borgo Trento è la zona più vicina al centro: viene strutturata con imponenti edifici residenziali e sul Lungadige Attiraglio è stato costruito uno dei migliori ospedali d’Italia.
Borgo Milano rappresenta un connubio tra storia e innovazione: la grande urbanizzazione degli anni Sessanta è stata l’occasione per aumentare i servizi, ampliare gli spazi verdi e coordinare al meglio le varie infrastrutture.
Borgo Venezia viene definito un paese all’interno della città, a due passi dal centro storico conserva lo stile di vita tipico dei piccoli paesi.
Borgo Roma, tra ospedale e università, è una zona vivace, un’area decentrata ma ricca di servizi; è anche la sede dell’ospedale di Borgo Roma e della facoltà di medicina.
La città di Verona, oltre alle zone limitrofe, è caratterizzata da splendidi paesi sempre più innovativi che, disponendo di tutte le necessità odierne, si dimostrano un’ottima alternativa al centro città.
Allontanandosi di poco dal centro, San Giovanni Lupatoto, comune a soli 6 km dal cuore della città di Verona, può essere un valido posto dove mettere radici. Questa zona è perfetta se si desidera vivere in un centro medio grande, ricco di collegamenti e zone commerciali.
Il Comune di Villafranca di Verona, a 15 km dalla città, è considerato un’altra valida alternativa in cui abitare rispetto alla città. Villafranca è un grande centro di provincia, in direzione Sud, ben posizionato rispetto al Basso Garda e al percorso paesaggistico del fiume Mincio. Villafranca è una realtà tutta da scoprire: bontà enogastronomiche del vicino Comune di Valeggio sul Mincio; bellezze paesaggistiche del Parco Giardino Sigurtà; il fascino della Ciclovia Mantova-Peschiera lungo il fiume Mincio.
La città e la provincia di Verona offrono, quindi, davvero varie e uniche soluzioni dove vivere: case antiche e case moderne, ampie corti e importanti terrazzi, villette nuovissime e casette a schiera, luoghi residenziali, turistici ma anche isolati…
Conclusioni
La casa è sede di immagini e sogni: chi ha vissuto (o chi sta cercando casa) a Verona e in provincia è fortunato, perché pochi luoghi in Italia sanno essere così affascinanti e suggestivi.
Pensi che Verona, la città dell’amore e di molto altro, rispecchi al massimo i tuoi sogni?
Sul sito CompriCasa trovi tante occasioni per comprare a Verona: guarda gli immobili in vendita e in affitto, e se prima di comprare un nuovo immobile desideri sapere quanto vale la tua casa, saremo felici di aiutarti a scoprirlo!
Vai sul sito CompriCasa, potresti trovare il luogo del tuo cuore!